L'ultimo comune della valle è Oltre il Colle, a circa 1.000 metri di altitudine. Alla sommità sono presenti diverse cime collegate da creste rocciose, tra cui la Cima La Croce (1975 m) e la Cima della Spada (1.952 m), che dominano il paese di Oltre il Colle, e la vetta principale (2019 m), posta invece più a sud. Photos by alfiere nero. Jetzt probieren! Dal Colle di Zambla (1264 m) si prende una comoda strada forestale in direzione sud. Dal passo si prosegue verso est lungo la cresta rocciosa. Il modo più semplice per raggiungere la vetta è partire da Zambla Alta oppure da Oltre il Colle. La tempistica complessiva è di circa 3 ore.[7], È possibile arrivare alla vetta anche dalla val Vertova. Verso il passo della Forca e la Cima La Croce a Capodanno. Il Monte Alben visto dal Pizzo Arera e, sullo sfondo, il profilo dell'Appennino Tosco-Emiliano, Escursionista nel tunnel roccioso lungo il sentiero 501 che collega Alben e Cima della Croce, Il versante sud dell'Alben visto dal monte Suchello, Ripetitore che si trova poco sotto la cima del Monte Alben, Le guglie rocciose lungo il sentiero delle creste, Il contenuto è disponibile in base alla licenza, Cornalba, Lombardia, Italia - arrampicare in falesia, Monte Alben - Escursioni Oltre il Colle - Orobie - Valle Brembana, Portale geografico delle Orobie | CAI Bergamo, Ultima modifica il 19 set 2020 alle 12:39, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Monte_Alben&oldid=115590657, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Si sale rapidamente per un primo tratto nel bosco, per poi giungere nel vallone che viene risalito dal sentiero con un percorso a tornanti. Download its GPS track and follow the route on a map. Il Passo la Forca (1848 m) è il crocevia dei sentieri e delle cime d'Alben. Sulle pendici meridionali della montagna, appena sopra il paese di Cornalba, emerge dai boschi un'imponente falesia rocciosa verticale sulla quale è stata ricavata una rinomata palestra di arrampicata su roccia, con più di un centinaio di vie che vanno dal 5° grado di difficoltà fino al 9a+,[1] che sono state percorse anche da famosi arrampicatori, tra cui il ceco Adam Ondra. E' un pò più lunga ma molto remunerativa. 5 - Serina (950) > Passo del Sapplì> Cima la Croce o Alben =3.30 h Dalla croce di vetta si può godere di un grandioso panorama, che spazia dai vicini monti Arera, Menna e Grem, alle principali vette dell'arco delle Alpi e Prealpi Orobie (tra cui Resegone, Grigne, Pizzo dei Tre Signori, Pizzo del Diavolo, Redorta, Coca, Presolana), fino ai più lontani gruppi del Rosa, Disgrazia e Adamello. OLTRE IL COLLE, SERINA, CORNALBA Dal passo si prosegue verso est lungo la cresta rocciosa. Sulle pendici meridionali della montagna, appena sopra il paese di Cornalba, emerge dai boschi un'imponente falesia rocciosa verticale sulla quale è stata ricavata una rinomata palestra di arrampicata su roccia, con più di un centinaio di vie che vanno dal 5° grado di difficoltà fino al 9a+,[1] che sono state percorse anche da famosi arrampicatori, tra cui il ceco Adam Ondra. Il sentiero continua su per il pascolo in direzione nord fino ad arrampicarsi al Passo la Forca, ricongiungendosi all'itinerario precedente. Cima del Fop con un tele, dalla vetta dell'Alben. All'interno non manca nulla qi quello che potrebbe servire in caso di bisogno. Da questo punto - per circa 40 minuti - il percorso è quasi tutto roccioso, con alcuni passaggi aerei (è quindi da percorrere con molta cautela...) e un divertente passaggio in una cavità tra le rocce (originata da un grosso masso soprastante) fino a raggiungere la panoramica vetta del monte Alben (2019 m). È formato da un massiccio montuoso di roccia calcarea di aspetto imponente, che si erge tra la val Serina, la val del Riso e la val Vertova, a sud del colle di Zambla. Photo of Monte Zucchino in . 3 - da Cima la Croce imboccare l'impervio sentiero sulla sinistra e scendere alla Cresta del Gallo, da dove, sempre su ripido sentiero, un po' impegnativo per il fondo ghiaioso e scivoloso nel primo tratto(fare molta attenzione! Il versante orientale, che domina la sottostante Val Del Riso, è ancor più dirupato. Qui. Ol bivac del Gioan - utile in caso di bisogno - è al passo della Forca. Si sale poi alla sella adiacente al monte Secretondo e si prosegue in continui saliscendi fino al Bivacco Testa. Si sale poi alla sella adiacente al monte Secretondo e si prosegue in continui saliscendi fino al Bivacco Testa. Qui ha inizio la parte più spettacolare del percorso, con il sentiero che percorre la cresta tra val Vertova e val del Riso, per poi salire tra torrioni e pinnacoli fino alla cima Campelli (1890 m). [...] ha per iscopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.Statuto del Club Alpino Italiano, Articolo 1. Si sale al monte Poieto (1360 m), si segue il sentiero 519 che passa dalla Forca di Aviatico, e si raggiunge il Suchello (1541 m) dopo lunghi saliscendi tra prati e boschi. Original Monte Milch Creme Genuss: Original Monte Milch Creme Genuss: Für echte Milchliebhaber gibt es den einzigartigen Genuss von 100% unverwechselbarer Monte Milch Creme im praktischen 6er-Pack. Da qui ci si innesta sul sentiero 525, e si segue il crinale fino alla croce di vetta, dopo una lunga camminata di circa 6 ore.[8], Un altro itinerario prevede la partenza da Costa Serina (900m) per seguire il sentiero 519B per il Passo Barbata (1312 m), che divide monte Alben e monte Suchello. Qui prendiamo in considerazione le quattro salite dalla conca di Oltre il Colle. Author. Il Pian delle Casere dal sentiero tra P.so La Forca e M. Alben. Dalla croce di vetta si può godere di un grandioso panorama, che spazia dai vicini monti Arera, Menna e Grem, alle principali vette dell'arco delle Alpi e Prealpi Orobie (tra cui Resegone, Grigne, Pizzo dei Tre Signori, Pizzo del Diavolo, Redorta, Coca, Presolana), fino ai più lontani gruppi del Rosa, Disgrazia e Adamello. Vedi la targa posta alla base della croce. Da qui ci si innesta sul sentiero 525, e si segue il crinale fino alla croce di vetta, dopo una lunga camminata di circa 6 ore. Un altro itinerario prevede la partenza da Costa Serina (900m) per seguire il sentiero 519B per il Passo Barbata (1312 m), che divide monte Alben e monte Suchello. ALTRE SALITE: P.zo dei 3 Signori dal tratto p.so La Forca - M. Alben (con un 300 mm). . Si sale al monte Poieto (1360 m), si segue il sentiero 519 che passa dalla Forca di Aviatico, e si raggiunge il Suchello (1541 m) dopo lunghi saliscendi tra prati e boschi. Fiorisce tra aprile e giugno a una quota che va dai 1150 ai 2000 metri circa. presso la vetta dell'Alben. E' sempre aperto a disposizione degli escursionisti che lo trattano con la massima cura. Il Monte Alben (2019 m.), spartriacque naturale tra la Val Serina ad occidente e la Val Del Riso ad oriente, estesa montagna formata principalmente da roccia dolomitica, si eleva dirupato sulle grandi praterie ed estese pinete che lo circondano ad occidente discendenti verso la conca di Oltre il Colle e l'alta Valle Serina. Al termine del lungo tratto tra gli alberi si sbuca in un ampio pascolo (Pian delle Casere) che si estende ai piedi della cresta dell'Alben, dove si trovano inoltre un paio di baite e una pozza che racchiude l'acqua piovana utilizzata per abbeverare il bestiame. Questo percorso, fatto in salita o in discesa, si presta per chi vuole fare il Periplo dell'Alben...salire dal Passo della Crocetta e scendere al Pian della Palla passando dal Passo del Sapplì o viceversa. [3], L'Alben è anche habitat della Primula albenensis, una specie endemica presente solo nella bergamasca e riconosciuta come tale nel 1993, che prende il nome dalla montagna. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 19 set 2020 alle 12:39. Ecco i percorsi possibili in Valle del Riso, ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------. Una carrareccia verso destra conduce al Passo della Crocetta (1.267 m), e poco oltre si prende il sentiero che sale ripido nel bosco verso sinistra. Una volta al passo si prosegue verso nord con il sentiero 525 che, dopo una traversata in ambiente suggestivo e severo, sotto gli ampi pascoli della Cascina Foppi, giunge ad un bivio. E' impossibile sbagliare il sentiero per la vetta dell'Alben! 4 - Pian della Palla > Pian della Mussa (1300 m.) > Passo del Sapplì (1409 m) > Cima la Croce o Alben = 3.30 h M. Secco davanti; Torena, Recastello, Tre Confini e Gleno dietro. Il Club Alpino Italiano (C.A.I.) Fiorisce tra aprile e giugno a una quota che va dai 1150 ai 2000 metri circa. Per la discesa da Cima la Croce tre scelte: [6], Un altro degli itinerari per la vetta più battuti risale il lato sud della montagna, partendo da Cornalba (900 m). [6], Un altro degli itinerari per la vetta più battuti risale il lato sud della montagna, partendo da Cornalba (900 m). alfiere nero. 2 - al Passo la Forca imboccare a destra il sentiero CAI 502, scendere ai pascoli e alle Casere Alte d'Alben, raggiungere il Passo del Sapplì e da qui abbassarsi al Pian della Mussa, al Pian della Palla fino ad arrivare al Passo della Crocetta (si tratta di percorrere in discesa il percorso della 'SALITA AL MONTE ALBEN 4 - DAL PASSO DEL SAPPLI') = tre ore; in questo modo si fa in certo modo il Periplo dell'Alben; Da qui ci si innesta sul sentiero 525, e si segue il crinale fino alla croce di vetta, dopo una lunga camminata di circa 6 ore. Un altro itinerario prevede la partenza da Costa Serina (900m) per seguire il sentiero 519B per il Passo Barbata (1312 m), che divide monte Alben e monte Suchello. Da qui, imboccando il sentiero di sinistra, che presenta alcuni passaggi esposti sulla cengia del versante orientale da affrontare con molta attenzione, si raggiunge in poco tempo Cima Alben (2019 m). Per raggiungere Cima Alben occorre scendere al Passo la Forca. Qui il sentiero si fa quasi pianeggiante fino all'incrocio con il sentiero 503 (che scende verso Cornalba) che si segue fino alle Casere Alte. Una carrareccia verso destra conduce al Passo della Crocetta (1.267 m), e poco oltre si prende il sentiero che sale ripido nel bosco verso sinistra. La Presolana con un tele dal sent. Dopo circa 1 km si arriva al Passo della Crocetta e, proseguendo ancora per circa 300 m, si arriva alla partenza del sentiero (sulla sinistra). Si procede quindi alternando qualche salto di roccia (I grado d'arrampicata) a tratti di sentiero ghiaioso, e si arriva alla croce di vetta dopo circa 2,30 ore dalla partenza. Per chi ama una salita veloce, ripida e un po' impegnativa ci sono i sentieri che partono dalla Conca dell'Alben e dal Pian della Palla (quest'ultimo da poco riaperto e rimesso a nuovo, chiamato Sentiero dell'Amicizia che si riuniscono in quota in un impervio sentiero che sale dalla Cresta del Gallo alla Cima la Croce con passaggi in canoloni scoscesi tra dolomitici torrioni rocciosi. Al termine del lungo tratto tra gli alberi si sbuca in un ampio pascolo (Pian delle Casere) che si estende ai piedi della cresta dell'Alben, dove si trovano inoltre un paio di baite e una pozza che racchiude l'acqua piovana utilizzata per abbeverare il bestiame. Verso sud, oltre la Pianura Padana, si può arrivare a vedere all'orizzonte il profilo dell'Appennino Tosco-Emiliano. - Traversata Monte Alben con giro ad anello da Cornalba Lunedì si decide di salire il Monte Alben, non da Oltre il Colle ma da Cornalba. [2], Sulle rocce del versante nord è stata allestita la via ferrata Maurizio, che permette di risalire una selvaggia parete rocciosa conducendo alla cima La Croce, passando prima per l'antecima. In centro: la cresta per il Grem. Qui il sentiero si divide: la prima possibilità attraversa ampi pascoli e valloni, la seconda prosegue lungo le creste rocciose. Se si prende invece il sentiero di destra, salendo in circa 15 ' attraverso un sentiero che si inerpica tra rocce e sassi, leggermente difficoltoso, ma non pericoloso, si raggiunge Cima la Croce (1978 m.). L’Alben è una montagna di 2.019 metri di altezza che si trova tra la Valle Brembana e la Valle Seriana caratterizzata da una splendida parete est dove si possono ammirare alte pareti di roccia e una moltitudine di guglie e creste rocciose. Non vi è alcuna garanzia sul grado di precisione o sulla correttezza delle coordinate, pertanto, chiunque riscontrasse delle anomalie, inesattezze, imprecisioni o altri problemi nei dati è gentilmente invitato a comunicarlo al CAI, che provvederà alla verifica della segnalazione. Download its GPS track and follow the route on a map. Si prosegue a sinistra e, dopo circa 30 minuti, si arriva al Passo della Forca. [2], Sulle rocce del versante nord è stata allestita la via ferrata Maurizio, che permette di risalire una selvaggia parete rocciosa conducendo alla cima La Croce, passando prima per l'antecima. Le combinazioni tra salite e discese si prestano per soluzioni per tutti i gusti e tutte le gambe: Escursione al Monte Alben dal Colle di Zambla. Guardando il Monte Alben (croce a metà cresta abbastanza visibile) questo canale è quello tutto a destra, molto ampio, e sulla sommità si trova per l'appunto il ripetitore. Escursioni al Monte Alben da Oltre il Colle in Alta Val Serina ... sono frequenti i passaggi in cresta con spettacolari viste 'aeree' mozzafiato sulla Conca di Oltre il Colle in alta Val Serina da un lato e sulla Valle del Riso dall'altro. ), raggiungere Pian della Palla o Conca dell'Alben (praticamente si percorre in discesa la SALITA AL AL MONTE ALBEN 2/3 - DAL PIAN DELlA PALLA E DALLA CONCA DELL'ALBEN) = poco meno di due ore. Passo della Crocetta...scegli la strada giusta! Per una salita morbida, varia, ad ampio respiro e a largo raggio, ma lunga, c'è il sentiero Pian della Palla > Pian della Mussa > Casina Bianca > Passo del Sapplì > Pascoli e casere d'Alben > Passo la Forca > Cima la Croce - Cima Alben. Sul sentiero tra il passo della Forca e il M. Alben. Ol bivac del Gioan, al passo della Forca, sapientemente ricavato da un roccione. oltre al sentiero CAI 501 che sale dal Passo della Crocetta, giunge il sentiero CAI 502 che proviene dal Passo del Sapplì e da Cornalba. e mezza di salita (no acqua sul percorso), Provenendo dalla Val Serina o dalla Valle del Riso, al, La Conca dell'Alben e il Pian della Palla sotto di no, SALITA AL MONTE ALBEN 4 - DAL PASSO DEL SAPPLI', SALITA AL AL MONTE ALBEN 2/3 - DAL PIAN DELlA PALLA E DALLA CONCA DELL'ALBEN, ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------. 38728 383 1961. 2/3 - Conca dell'Alben (1300 m.) o Pian della Palla (1250 m.) > Cresta del Gallo (1600 m. circa) > Cima la Croce = 2 h La salita più frequentata, adatta a tutte le gambe, che dal Passo della Crocetta sale al Col dei Brassamonti e porta al Passo la Forca, da dove si possono raggiungere sia la Cima Alben a sx , sia la Cima la Croce a dx. Da qui parte il sentiero CAI 501 per l'Alben, Baita Nembrini (1730 m.), punto di ristoro per gli escursionisti, Giunti ad un bivio, proseguendo diritti sul sentiero pianeggiante (leggermente esposto, ma non pericoloso), si raggiunge in 5 minuti il, Un tratto del sentiero oltre il Colle dei Brassamonti, Passo la Forca...crocevia dei sentieri per le cime d'Alben, ... per fotografare una rarità: la' Primula orecchia d'orso', L'attrezzato interno del Bivacco al Passo la Forca, Obiettivo di Luigi Giupponi puntato sulla ' Primula auricula', Salendo alla Cima la Croce, sono frequenti i passaggi in cresta con spettacolari viste 'aeree' mozzafiato sulla Conca di Oltre il Colle in alta Val Serina da un lato e sulla Valle del Riso dall'altro. Una volta al passo si prosegue verso nord con il sentiero 525 che, dopo una traversata in ambiente suggestivo e severo, sotto gli ampi pascoli della Cascina Foppi, giunge ad un bivio. Il sentiero continua su per il pascolo in direzione nord fino ad arrampicarsi al Passo la Forca, ricongiungendosi all'itinerario precedente. Si procede quindi alternando qualche salto di roccia (I grado d'arrampicata) a tratti di sentiero ghiaioso, e si arriva alla croce di vetta dopo circa 2,30 ore dalla partenza. Da qui si ridiscende nel bosco al passo Barbata e ci si ricongiunge all'itinerario precedente. Tutti i diritti riservati - P. Iva 00850300161 - Credits - Contatti ::. Dal paese di Vertova (400 m) si segue nella sua interezza il sentiero CAI 530, che sale per carrareccia al rifugio alpino Cavlera, e da qui al Passo Bliben. La partenza dell'escursione ha inizio dal Colle di Zambla, imboccando la strada fiancheggiante il bar ristorante New Trapper che diventa poco dopo sterrata e che nel periodo invernale viene utilizzata come pista da fondo. Lungo i sentieri d'Alben si possono ammirare fiori di montagna di rara bellezza! EXTRA (E, 15'): salire alla Cima della Croce (2a cima del gruppo del M. Alben). 1 - abbassarsi al Passo la Forca e da qui scendere al Passo la Crocetta (Colle di Zambla) = due ore; Verso sud, oltre la Pianura Padana, si può arrivare a vedere all'orizzonte il profilo dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il sentiero comincia da una strada carrabile che si restringe al limite del paese, salendo attraverso il bosco. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 19 set 2020 alle 12:39. Da sx: Cima della Croce, p.so della Forca e M. Alben. Hiking info, trail maps, and trip reports from Monte Serina (359 m) in Italy Da qui si sale, passando sotto il caratteristico Torrione dell'Alben e raggiungendo il Passo la Forca (1848 m), una sella che divide la vetta principale dalla Cima della Croce (1975 m), e nelle cui vicinanze si trova il Bivacco del Gioan. EXTRA (E, 15'): salire alla Cima della Croce. A nord-est, verso l'alta val Serina e la val del Riso, l'Alben è caratterizzato da impervie guglie, creste rocciose e canaloni, mentre a sud-ovest, verso la media val Serina e val Vertova, hanno più spazio pendii boscosi, pinete e ampi pascoli. In ogni caso si arriva all'incrocio con il sentiero 530 e, dopo alcuni saliscendi, si giunge in vetta al monte Alben. Una volta usciti dagli alberi, si risale a zigzag un canalone che porta al col dei Brassamonti, e si prosegue con pendenze più dolci fino al bivio per il vicino Bivacco Nembrini. vedi la foto qui sotto ). Record your own itinerary from the app, upload the trail and share it with the community. Le cime dell'Alben si possono raggiungere da Oltre il Colle, con quattro punti di partenza, Serina e Cornalba. Il sentiero entra sotto le rocce, tra p.so della Forca e M. Alben. Il sentiero comincia da una strada carrabile che si restringe al limite del paese, salendo attraverso il bosco. I dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS ma in parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia CAI, regionale, dell'IGM e le ortofoto. Share. Photo of Passo di Salvarizza in . [4][5], La via più breve per raggiungere la cima risale il versante settentrionale, partendo dal Passo di Zambla (1264 m). google_ad_client = "ca-pub-1770330893673214";google_ad_width = 468;google_ad_height = 60;google_ad_format = "468x60_as";google_ad_type = "text_image";google_color_border = "FF9900";google_color_bg = "FFFFCC";google_color_link = "98502A";google_color_url = "FF9900";google_color_text = "663300"; La Val Serina è una vallata che interseca la Val Brembana in provincia di Bergamo.Il primo tratto della Val Serina è caratterizzato da uno stretto passaggio entro dirupi ripidi, dopo alcuni chilometri si trasforma in una vallata verdeggiante e presenta località importanti come Cornalba e Serina, un borgo dalle antiche tradizioni.Passati questi paesi che affascinano per le loro bellezze artistiche, si incontrano paesi importanti per le escursioni verso il monte Alben e il Monte Zucco. Il pian delle Casere... dal Canto Alto! Qui ha inizio la parte più spettacolare del percorso, con il sentiero che percorre la cresta tra val Vertova e val del Riso, per poi salire tra torrioni e pinnacoli fino alla cima Campelli (1890 m). Un'ulteriore possibilità è la concatenazione dei monti Poieto, Suchello e Alben, fattibile partendo da Aviatico. :: Copyright © 2011 Club Alpino Italiano di Bergamo. Il monte Alben, alto 2019 m s.l.m., è una montagna delle Prealpi Orobie, situata lungo il crinale che separa la valle Brembana dalla valle Seriana, in provincia di Bergamo. Il monte Alben, alto 2019 m s.l.m., è una montagna delle Prealpi Orobie, situata lungo il crinale che separa la valle Brembana dalla valle Seriana, in provincia di Bergamo. Questa parte del percorso è la più suggestiva, soprattutto per il modo in cui il tracciato è stato recuperato attraverso le formazioni rocciose disposte lungo la cresta. La grande croce ferrea fu posta nel lontano anno giubilare 1900 ad opera della Parrocchia di S. Bartolomeo di Oltre il Colle, come scritto nella targa collocata alla base della croce. Il primo tratto della Val Serina è caratterizzato da uno stretto passaggio entro dirupi ripidi, dopo alcuni chilometri si trasforma in una vallata verdeggiante e presenta località importanti come Cornalba e Serina, un borgo dalle antiche tradizioni. Foto: Cima della Spada. Da qui ci si innesta sul sentiero 525, e si segue il crinale fino alla croce di vetta, dopo una lunga camminata di circa 6 ore.[8], Un altro itinerario prevede la partenza da Costa Serina (900m) per seguire il sentiero 519B per il Passo Barbata (1312 m), che divide monte Alben e monte Suchello. Il sentiero dal Col de' Brassamonti visto dal passo della Forca. Incomparabile poi il panorama a 360° che si può godere in vetta Cima la Croce: lo sguardo spazia da un lato sulla Conca di Oltre il Colle con i suoi centri abitati e le sue monagne, Arera, Grem e Menna, dall'altro sulla Cima Alben e i sottostanti pascoli.e, a seguire, monti, colline, a discendere fino alla pianura padana e agli Appennini nei giorni di ottima visibilità, Tra i dirupi di Cima Alben scorcio su Zambla, l'Aarera e il Grem, Messa in Alben, Cima la Croce, il 16 agosto 2003, Vista su Cima la Croce dalla Parrocchiale di Oltre il Colle, Celebrazione della Messa il 16 agosto 2005. Alla sommità sono presenti diverse cime collegate da creste rocciose, tra cui la Cima La Croce (1975 m) e la Cima della Spada (1.952 m), che dominano il paese di Oltre il Colle, e la vetta principale (2019 m), posta invece più a sud. Wikiloc - Trails of the World {{ title }} {{ subtitle }} Share.