Entrati nel vallone la neve si fà marmorea.. e con ramponi e picozza inizia il divertimento.. ogni canale è buono oer salire, infatti facciamo un paio di "ripellate" su due canaletti carini.. dopo di che andiamo prima al bivacco, per poi dirigerci verso l'Alben.. Neve marmorea, con sotto (se spezzata la crosta) farina.. - Periplo Monte Alben presso un tornante a 1400 m circa. Monte Popera 3046m – Via normale in condizioni invernali. Scritto il 9 Febbraio 2015 31 Gennaio 2017 da landredaisalvadis. Si prende invece il sentiero di destra che, passando sotto il caratteristico Torrione dell'Alben e con alcuni zigzag, conduce al Passo la Forca (1.848 m). Dal Colle di Zambla (1264 m) si prende una comoda strada forestale in direzione sud. EXTRA (E, 15'): salire alla Cima della Croce (2a cima del massiccio dell'Alben). Difficolta': escursionisti ACCESSO STRADALE. Ci sono alcuni salti su roccia in basso ma si superano abbastanza facilmente (I grado) anche perchè ancora abbastanza coperti dalla neve. stende la Pianura Padana; a Ovest, dopo il primissimo piano del EXTRA (E, 15'): salire alla Cima della Croce. Descrivo brevemente la seconda possibilità che Change ), You are commenting using your Google account. Est, infine, si ammirano altre cime delle Prealpi Lombarde. Autostrada A12,uscita Massa,Canevara,Gronda,Resceto. (2512 m), ben visibile contro il cielo anche dalla pianura, è una Il sentiero dal Col de' Brassamonti visto dal passo della Forca. saliamo sulla cima dell'Alben seguendo la "variante Matu" : agevole ma irto canalone che ci fa sbucare sulla cresta sud, dalla quale in breve siamo in vetta...sono le 8 del mattino, gran panorama e foto di rito. Dal Colle di Zambla (1264 m) si prende una comoda strada forestale in direzione sud. impegnativa perché la cresta, abbastanza larga, è comunque ripida; Teil 4 M. Sumbra von Westen; Monte Forato (1223m) und Monte … finale. Il Pian delle Casere dal sentiero tra P.so La Forca e M. Alben. Per questo motivo ho preferito inserire questa parte roccioso: se manca la traccia, presenta difficoltà Volgendosi nel vallone percorso dal 501: la zona del P.zo Arera. "Priapismo calcareo" : - ) al p.so della Forca. lungo un pendio breve ma abbastanza esposto e molto ripido, entrando L’Alben è una montagna di 2.019 metri di altezza che si trova tra la Valle Brembana e la Valle Seriana caratterizzata da una splendida parete est dove si possono ammirare alte pareti di roccia e una moltitudine di guglie e creste rocciose. L'itinerario può essere diviso - Cornalba ---> Monte Alben per il Canale Ilaria ma ripida (ramponi a volte indispensabili), che si segue fino a una Ad un bivio il sentiero di sinistra scende sempre per bosco fino al paese di Serina; quello di destra prosegue in piano e raggiunge la Baita Mussa Alta, dalla quale per sentiero si scende a collegarsi con la strada degli impianti di sci della conca dell'Alben. raggiunge quindi il dosso che delimita in alto il pendio (e da cui Dopo circa 1 km si arriva al Passo della Crocetta e, proseguendo ancora per circa 300 m, si arriva alla partenza del sentiero (sulla sinistra). Ad Ovest della Val Seriana si estende la Val Serina, che è raggiungibile anche dalla prima, passando per la località Oltre il Colle, che congiunge le due valli. Ne prendo spunto da una recente escursione dell’amico Maurizio Scalvini che lo descrive come “ il più bel sentiero per raggiungere la vetta del Monte Alben “. Zambla Alta. Tutti i diritti riservati - P. Iva 00850300161 - Credits - Contatti ::. affiorante. trovavano gli impianti sciistici dell'Alpe Arera (1600 m circa). Foto: Cima della Spada. Dalla Forca si prende invece il sentiero di sinistra (segnalazioni) che percorre subito la scresta, a tratti con brevi salti di roccia; si passa su una stretta cengia sul versante orientale, si oltrepassa un foro causato da un grosso masso e per sentiero si raggiunge la base terminale del pendio che porta in vetta. Giunti a Cornalba si seguono i cartelli marroni che indicano "sentieri per il Monte Alben" e si lascia la macchina nei pressi di un piccolo parcheggio poco distante da un baretto. In ogni caso, oltre ai ramponi, sarà necessario avere Segnavia: 501 fino alla Baita Nembrini - Seg. raggiunge Plassa, dove si trovano alcuni residence moderni. Si risale la Val ( Log Out /  Si segue recinzione che circonda una grande buca (forse una miniera) e bassa costruzione in pietra con porticato, si imbocca il tracciato Breve sosta, e poi subito giù per il sentiero "canonico" che ci porta al Passo la Forca (1.848 metri), nei pressi del caratteristico bivacco scavato nella roccia; in breve saliamo quindi alla Cima la Croce.... - L'Alba all'Alben... in questa pazza estate brembana La via di salita non è ben chiara ed infatti invece di salire dritti in vetta usciamo leggermente a destra.... - Traversata Monte Alben con giro ad anello da Cornalba Lunedì si decide di salire il Monte Alben, non da Oltre il Colle ma da Cornalba. Une petite demi-heure plus tard, nous bifurquons à gauche pour suivre la trace qui doit permettre de s'enfoncer dans le vallon, avec dans un premier temps un parcours presque horizontal. Zoom sulla Cima del Fop. Riso, scavalca il Colle di Zambla (1238 m) e scende brevemente a Verso Nord montagna, a 2430 m circa. proviene dall'autostrada Milano-Venezia (A4). Alle 5.50 circa siamo alla Cima La Croce (1978 m) appena in tempo per riprendere il Sole che sorge tra le nebbie che vanno e vengono! Dai pressi di una la cresta Sud-Ovest della montagna. TR Advanced Installer les installe automatiquement. Plassa (1170 m circa), dove si lascia la macchina, si prosegue lungo la C'est normal : la version PC de Tomb Raider 1 ne comporte que la musique de l'écran d'accueil, les autres sont exclusives aux versions PlayStation et Sega Saturn. Volendo, in dieci minuti, seguendo il sentiero di destra si raggiunge la vetta della Cima della Croce, 1.868 m). sentiero estivo lungo la dorsale che delimita a Ovest il vasto detriti e salti rocciosi. salita, che qui propongo nella bellissima veste invernale, percorre tutto l'anno nei giorni festivi e prefestivi. partenza di una seggiovia, risale verso Nord l’ampio e dolce pendio con sé anche la piccozza. Nous garons notre véhicule sur un petit parking à l'entrée du minuscule village de Calasima, par ailleurs le plus haut de Corse à 1100 mètres d'altitude. ( Log Out /  E' impossibile sbagliare il sentiero per la vetta dell'Alben! RELAZIONE: febbraio 2013. della salita è molto bello, ma non è affatto da sottovalutare. E' un pò più lunga ma molto remunerativa. Notre départ à 7h25 est relativement matinal, avec l'objectif d'un retour avant les orages de l'après-midi. (Menna, Arera, Grem e Alben). presso la vetta dell'Alben. Dal Col dei Brassamonti. SALITA: da Zambla Alta si prosegue per strada fino al Colle di Zambla, dove una strada verso destra conduce ad un roccolo e a una successiva villetta (Passo della Crocetta, 1.267 m ). Per frequenti serpentine, su terreno ripido ma facile, si raggiunge la cima. si potrebbe anche tenere un percorso più diretto che, dai pressi ghiacciata e quindi richiedere l'uso dei ramponi. Si passa nei pressi di una cappelletta e per sentiero segnalato si prosegue lungamente senza perdere quota fino alla stretta incisione del Passo del Sapli' e si scende nel bosco. Pas question donc de se lancer dans la sortie bivouac qui va encore être décalée, mais il faut trouver des solutions alternatives permettant d'être rentré tôt dans l'après-midi (ou au moins de ne plus se trouver dans des zones à risques de foudroiement élevés à partir de 14h). La musica, gli stati di felicità, la mitologia, i volti scolpiti dal tempo, certi crepuscoli e certi luoghi, vogliono dirci qualcosa, o qualcosa dissero che non avremmo dovut Al passo della Forca, crocevia per l'Alben. Oggi passeggiata di mezza giornata sul Monte Alben. Change ), You are commenting using your Twitter account. Create a free website or blog at WordPress.com. La salita al Monte Alben dal Canale Ilaria può facilmente essere considerata una via normale invernale, considerando che la frastagliata cresta Nord, su cui passa la via normale estiva, diviene in inverno più pericolosa per la presenza di tratti di I e la possibile presenza di cornici. La prima, fino al rifugio Capanna 2000, è piuttosto ( Log Out /  potrebbe essere utile anche la corda se si volesse comunque Attraversata questa località, prima di uscirne si Itinerario ad anello sul Monte Alben. l'anticima occidentale della montagna ed è decisamente più Alpi Apuane: ferrate monte Procinto e monte Forato,notturna Monte Matanna. strada (indicazioni per il rifugio Capanna 2000) fino a una baita E´ consigliabile prendere quest´ultimo che, sebbene più lungo, sale più gradualmente verso la Conca dell´Alben. ITINERARIO. Après une petite pause, nous mettons le cap vers Monte Albanu, qui culmine une centaine de mètres plus haut, 250 mètres plus au Sud. Anche il Monte Alben, a volte monotono se risalito dalla via normale che s’imbocca dal Passo di Zambla, regala il meglio di sé nel lungo e mai troppo difficile Sentiero delle Creste. La via di salita non è ben chiara ed infatti invece di salire dritti in vetta usciamo leggermente a destra.... - Traversata Monte Alben con giro ad anello da Cornalba . EE fino all'anticima; il breve tratto finale, senza traccia, può Nebbie mattutine in val del Riso. percorso può assumere caratteri alpinistici. Lo si traversa e, abbassandosi ancora di qualche metro, si - Sulle creste dell'Alben...il gran ritorno del Gruppo Trekking! fanno da corona; verso Nord è tutta un'infilata di grandi montagne, Facebook “…Tutte le arti aspirano alla condizione della musica, che non è altro che forma. (in genere ben battuto) di una strada agro-silvo-pastorale che, Dal rifugio ci si affaccia sulla Valle di Arera); lo si segue verso destra Cima del Fop con un tele, dalla vetta dell'Alben. Seriana fin quasi a Ponte Nossa; prima di entrare in paese, si L'Alben visto dalla cresta.. Se manca la traccia il pendio e si collega a quello della stradina all’inizio del dosso M. Ortighera e p.so dell'Ortighera zoomati dal 501. oltre il colle visto dalla cima del monte croce, dal monte croce si scende ai vecchi impianti di sci, tra il passo della forca e l'alben un po' di inferno dantesco, con un po' di fantasia un gatto sorveglia il sentiero. Nous prenons la route en sens inverse sur une centaine de mètres, puis après avoir traversé le pont sur le ruisseau de Sanbuchellu, nous nous engageons sur le sentier relativement bien marqué menant à Poggio di Lozzi. Il Passo la Forca (1848 m) è il crocevia dei sentieri e delle cime d'Alben. ( Log Out /  Il Pizzo Arera Si Fill in your details below or click an icon to log in: You are commenting using your WordPress.com account. precede di poco l’anticima si deve traversare in piano verso destra Sud si presenta come una sorta di grande, ripida pala di erba, EXTRA (E, 15'): salire alla Cima della Croce. E' un pò più lunga ma molto remunerativa. 1 - Alessio Pezzotta. Dopo circa 1 km si arriva al Passo della Crocetta e, proseguendo ancora per circa 300 m, si arriva alla partenza del sentiero (sulla sinistra). Le immagini sono oltre una cinquantina... per panorami che ne fanno una delle migliori escursioni in Val Serina... - Passo di Zambla > Monte Alben Copyrights © 2015 Network Val Brembana Web Group, webmaster Gino Galizzi - Trekking Orobie, Alta Valle Brembana (Provincia di Bergamo - Italy). M. Secco davanti; Torena, Recastello, Tre Confini e Gleno dietro. Il modo più semplice per raggiungere la vetta è partire da Zambla Alta oppure da Oltre il Colle. Il Club Alpino Italiano (C.A.I.) Qui ci si unisce con il sentiero 502 e si continua per la cresta nord del monte, per facili roccette (difficoltà EE) sino alla panoramica vetta del M. Alben (2019 m). L'Alba all'Alben... in questa pazza estate brembana, Cornalba ---> Monte Alben per il Canale Ilaria, Traversata Monte Alben con giro ad anello da Cornalba, Cornalba - Corna Bianca - Croce Oltre il Colle - Monte Alben. traccia) la piccozza è indispensabile per un’adeguata sicurezza. nel canale che separa l’anticima dal blocco sommitale della Escursione al monte Alben da Zambla Alta o Oltre il Colle. Depuis ces deux refuges l'itinéraire suit une via ferrata, refaite en 2004, et qui monte jusqu'à la Fuorcla Crast' Agüza [73]. dai tremila delle Orobie alle grandi vette delle Alpi Retiche; a raggiunge il Rifugio SABA (1560 m). Si sale rapidamente per un primo tratto nel bosco, per poi giungere nel vallone che viene risalito dal sentiero con un percorso a tornanti. Eligio Corsini 3,111 views. La pendenza è sempre sostenuta, ma mai esagerata. Con un 300 mm. La salita al Monte Alben dal Canale Ilaria può facilmente essere considerata una via normale invernale, considerando che la frastagliata cresta Nord, su cui passa la via normale estiva, diviene in inverno più pericolosa per la presenza di tratti di I e la possibile presenza di cornici. alpinistiche. Vista di straordinaria bellezza. Si procede sulla cresta puntando ad un grosso pannello rettangolare e si scende, poco prima di esso, dal facile canale ( 30-35°) che riporta nel vallone. Da qui, invece di ripercorrere il sentiero panoramico, si possono seguire, giunti ad un casolare, le indicazioni che, verso sinistra, riportano più rapidamente verso Cornalba. che si stende ai piedi del Pizzo Arera, ormai ben visibile. La via normale di l’itinerario della salita (ore 2 dalla cima a Plassa). Si risale ora, per breve tratto, in un vallone con pendenze sui 35°, si entra ancora in un canale più incassato sui 40°-45° fino a sbucare sulla cresta sommitale, da cui, in breve, ci si porta sulla croce di vetta. delle cime più importanti delle Prealpi Bergamasche. Lunedì si decide di salire il Monte Alben, non da Oltre il Colle ma da Cornalba. :: Copyright © 2011 Club Alpino Italiano di Bergamo. Ol bivac del Gioan, al passo della Forca, sapientemente ricavato da un roccione. Ol bivac del Gioan - utile in caso di bisogno - è al passo della Forca. domina la Valcanale con un imponente versante roccioso, mentre da [...] ha per iscopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.Statuto del Club Alpino Italiano, Articolo 1. Design by W3layouts. Teil 4 M. Sumbra von Westen; Monte Forato (1223m) und Monte … Localita' partenza: Passo della Crocetta (Zambla Alta Oltre il Colle) L’ultimo tratto Tempo di salita: 2,30 ore On peut encore partir du refuge Diavolezza, en passant par l'arête de Fortezzagrat (III), le glacier Pers et la Bellavista Terrasse (3 700 m), ces itinéraires rejoignent à la fin la voie normale. Monte Menna, si distinguono i monti della Valsassina, dalle Grigne Qui. Segnavia nei pressi della santella di Zambla, Il passo di Zambla e l'Alben visti dalla cresta del Grem, EXTRA (E, 15'): salire alla Cima della Croce (2a cima del massiccio del M. Alben). In centro: la cresta per il Grem. inoltre, a causa della sua esposizione, può presentare neve dura o Il rifugio Capanna 2000 è aperto attualmente risulta essere un po' più veloce e scorrevole per chi presentare difficoltà alpinistiche (PD), AGGIORNAMENTO a tratti piuttosto ripido), raggiungendo la cima (2512 m; ore 1,40 dalla Val Seriana. montagna. La lunghezza del canale è di 200-250 metri. m circa; ore 2 da Plassa). più breve, ma si svolge su terreno a tratti piuttosto ripido e in Domenica 1 novembre, Gina Devil ed io abbiamo percorso il periplo del Monte Alben raggiungendo entrambe le vette. prende a destra una strada asfaltata (via Plassa) che, dopo 4,5 km, In questo tratto (che ci sia o non ci sia la parcheggio dove termina la strada, nella zona dove un tempo si La salita al Monte Alben dal Canale Ilaria può facilmente essere considerata una via normale invernale, considerando che la frastagliata cresta Nord, su cui passa la via normale estiva, diviene in inverno più pericolosa per la presenza di tratti di I e la possibile presenza di cornici. L'itinerario parte da Plassa (1170 m circa), frazione del comune di Oltre in tre parti. Val Vedra vista salendo il 501. Monte Alben da Zambla. (Est-Nord-Est) e si arriva comodamente al rifugio Capanna 2000 (1950 Da Sulle creste dell'Alben...il gran ritorno del Gruppo Trekking! sommitale. Carta Escursionistica della Provincia di Bergamo, Sentiero 503: Cornalba - Baita Sura - Cornalba, Sentiero 525: Ca' de Spi' (Gazzaniga) - Monte Alben, Sentiero 530: Vertova - Cavlera - Monte Alben. EXTRA (E, 15'): salire alla Cima della Croce (2a cima del gruppo del M. Alben). SCOPRI LE NOVITA' EDITORIALI SULLA MONTAGNA DI: Chi sono le Guide Alpine e gli Accompagnatori di Media Montagna, Proposte di trekking e scalate in montagna, Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna, Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna, Geo4map - Cinque Terre - Golfo della Spezia - n. 21, Cinque Terre - Golfo della Spezia - n. 21, Colleoni - La trasformazione delle nuvole, Arrampicate sportive e moderne fra Lecco e Como - Eugenio Pesci, Alpi Orobie Over 2000 - Vol. Alpi Apuane: Pania della Croce 1858 m e Monte Forato 1230 m, Auf Schafsteigen vom Monte Folgorito (911m) zum Monte Focoraccia (1147m), Monte Sumbra (1765m) – sanfter Felsriese in den Apuanischen Alpen, Pania della Croce (1858m) und Pania Secca (1708m) – Königstour in den Apuanischen Alpen, Monte Forato (1223m) und Monte Nona (1297m), Apuanische Alpen, Monte Pisanino (1947m) – höchster Gipfel der Apuanischen Alpen, Monte Procinto m.1177 Monte Matanna m.1317 Monte Nona m.1297 Alpi Apuane, Pizzo d’Uccello m.1781 Alpi Apuane variante via normale, Monte Cavallo m.1895 Alpi Apuane cresta ovest e traversata integrale, Monte Cavallo m.1895 Cresta Nord Alpi Apuane, Monte Pisanino m.1947 Alpi Apuane (Canale Sambuco), Monte Pisanino m.1947 Alpi Apuane cresta della Bàgola Bianca, Monte Pisanino m.1947 cresta della Mirandola Alpi Apuane, Monte Sagro m.1749 Alpi Apuane Invernale (Solo), Monte Tambura m.1890 Solitaria Invernale Alpi Apuane, Pania della Croce m.1858 Monte Forato cima nord m.1209 Alpi Apuane, Pania della Croce m.1859 Cresta est Alpi Apuane, Pisanino m.1947 Zucchi di Cardeto m.1794 Traversata Integrale Alpi Apuane, Pizzo d’Uccello m.1781 Cresta di Nattapiana Alpi Apuane. La sua cima offre un panorama percorrerlo. Change ). Poco dopo si nota un altro cartello che indica di piegare a sinistra per il sentiero panoramico. il Colle (BG), che si può raggiungere sia dalla Val Brembana sia Superato il pendio, si raggiunge la cresta sommitale e, Monte ALBEN e Punta Croce (Periplo dell'Alben) da Zambla - Duration: 7:58. Dislivello: 752 m Nota: temperatura torrida! e seguire un sentiero che sale verso destra, passa a destra della dedicata all’escursionismo. Les conditions météorologiques mi-juillet 2013 étaient exceptionnellement mauvaises en Corse : si le temps était beau le matin, des orages plus ou moins violents se déclaraient à peu près tous les jours entre 14h et 16h. Si sale rapidamente per un primo tratto nel bosco, per poi giungere nel vallone che viene risalito dal sentiero con un percorso a tornanti. Dal colle il sentiero prosegue pianeggiante fino ad un bivio: proseguendo diritti in pochi minuti si e' al Baita Carlo Nembrini del CAI di Valserina. Si sale comunque senza troppa fatica sino a oltrepassare la zona boschiva e giungere quindi al vallone roccioso che con ampi zig zag ci conduce sino al Col dei Brassamonti, ottimo punto panoramico sulle altre tre cime del gruppo M.A.G.A. Giornata bellissima la mattina con qualche nuvoletta vagante nel primo pomeriggio. La trace qui y mène est cairnée, et ne présente pas de difficulté, si ce n'est, tout près du sommet, un couloir cheminée facile, qui peut toutefois impressionner les randonneurs n'ayant pas l'habitude de ce type de terrain. Il est aussi possible de les installer manuellement sur Glidos. Change ), You are commenting using your Facebook account. Dal colletto che Sul sentiero tra il passo della Forca e il M. Alben. Qui inizia il breve ma impegnativo tratto al Legnone, e, più lontano, il Monte Rosa e i quattromila che gli Pizzo Arera - via normale in invernale - Duration: 6:39. Resceto,sentiero n°166,Passo della Focolaccia,discesa sul versante nord o Carcaraia,attraversamento fino quasi sotto la verticale della vetta,ripida salita a riprendere la cresta nord,ultimo ripido ed esposto tratto della cresta nord fino in vetta,ritorno per la stessa via. Si passa quindi vicino ad una cappelletta, la si supera a sinistra, si scende nel vallone puntando verso una baita posta sotto la nostra parete. Se c’è una buona traccia, la si segue con prudenza (terreno In un ora e mezza ci portiamo nella conca dove si staglia la parete W dell´Alben e dove si può già individuare la linea di salita. prende a sinistra la strada provinciale che risale la Valle del NOTA. Cima frequentatissima anche da Serina, da Cornalba e da Oltre il Colle: si da' la descrizione di salita del Passo della Crocetta come l'itinerario piu' facile e meno faticoso. Se si è adeguatamente attrezzati (ciaspole), facile e molto frequentata (ciaspole utili se il tracciato non fosse Per la medesima strada in direzione est si ritorna al Passo della Crocetta. I dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS ma in parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia CAI, regionale, dell'IGM e le ortofoto.