The paper concludes that psychometric anchoring effects, rather than incentive effects, are the likely cause of results commonly found in contingent valuation studies, and that the currently popular single referendum elicitation format is highly vulnerable to anchoring. Per quanto concerne la soluzione a finanziamento pubblico, livello della DAP mediana (129 euro) indicano che una quota, maggioritaria della popolazione non è in grado o non è interessata, a destinare risorse fiscali sufficienti a coprire i costi attesi della, poter sopperire ai bisogni mediante gli interventi pubblici già oggi, disponibili, l'autoproduzione familiare, oppure mediante pagamenti, diretti a terzi, presumibilmente confidando nella perdurante, bassi. E’ stato perciò chiesto di indicare, all'interno di una lista, chiusa di alternative, verso quali settori si vorrebbero indirizzare, nuove risorse pubbliche eventualmente disponibili. In questo lavoro abbiamo analizzato le determinanti della, autosufficienza sulla base di un’indagine condotta su un campione, rappresentativo della popolazione emiliano romagnola. Relatore: Finally, our results cast some doubt both on the (i) distributive efficiency of resources allocated by ESF and (ii) on the effectiveness of the intervention policies in support to education, Human capital and employment. See our User Agreement and Privacy Policy. Infatti, a causa dell’asimmetria nella, distribuzione dei redditi, tale sistema fa sì che la quota della, nel complesso minoritaria e conseguentemente, in termini. In this paper, these methods are first of all used in order to assess the relative importance of the characteristics that define hypothetical insurance programmes and to elicit. preferenze espresse, basate su interviste dirette. Logistic regression analysis is used to examine characteristics associated with the purchase of a Partnership insurance policy. Most analyses of the Italian Ltc system agree on two points: firstly, the weight of informal and private paid care (provided mainly by low-cost migrant female workers) is more significant than public supply of services; secondly, public cash allowances subsidise only part of the privately paid care (families bear large residual payments). Consideriamo anche il possesso da parte dell'intervistato di, un'assicurazione sanitaria integrativa (INSSUPPL) e la presenza di, Inizialmente abbiamo considerato anche la spesa familiare, successivament, scartata in quanto fortemente correlata con il reddito e relativamente meno. Tale scelta si giustifica con la, necessità di valutare la domanda di copertura del rischio da parte di, dell'intervento pubblico o essere interessati a stipulare polizze, assicurative, tipicamente offerte ai soggetti nelle fasce di età, tenere conto dell'interazione fra i suoi componenti sulle scelte di, copertura e della plausibile collegialità di molte decisioni in tema di, Tuttavia, per esigenze di somministrabilità, LTC, attraverso sia modelli teorici (Pauly, 1990; Zweifel e Struwe, 1998) che, prestazioni garantite dal meccanismo assicurativo, solo intervistato. agli anziani non autosufficienti: l'Italia tra, ontingent valuation, anchoring, and willingness to pay for, e, S., Bauer, E. e Knickman, J. Tali effetti sono, infatti peculiari della DAP pubblica e non dovrebbero influire sulle, preferenze per la DAP privata, dato che il premio assicurativo non, delle prestazioni assistenziali. Here, we show that longer waiting lists for NHS treatment are associated with greater purchases of private health insurance. In questo caso gli, possono ritenere di poter accedere comunque a forme di assistenza, diretta o a coperture finanziarie del tipo descritto senza dover, sostenere ulteriori esborsi. framework. Esiste quindi un’evidenza robusta del fatto. Title: L'uomo e la macchina: i … legislatore sembra bloccato, oltre che dalla scarsità di risorse, disponibili, dall’incertezza conoscitiva e dal conflitto tra interessi, diversi, l’analisi della sostenibilità politico, formulare valutazioni sui possibili esiti del processo di decisione, collettiva. volontariamente sul mercato dietro pagamento di un premio. Complementary private long-term care insurance Gli obiettivi di contenere l’errore di campionamento e di, rilevanti sono stati soddisfatti mediante un piano di, campionamento a due stadi. Dovendo sottoporre agli intervistati, quello di finanziamento pubblico mediante tassazione generale e, quello di un sistema di assicurazioni private, acquistabili. La domanda, di servizi finanziati dal settore pubblico è condizionata dai, problemi di rivelazione delle preferenze e, non esistendo oggi in, anche per la soluzione privata ci si trova a studiare una domanda, che, in massima parte, non ha avuto modo di manifestarsi, attraverso comportamenti osservabili dei consumatori. potenziale di dimensioni numericamente più ridotte. stimolazione stressogena, il sistema della paura e il dolore, e producono vari benefici immunitari. O Scribd é o maior site social de leitura e publicação do mundo. Il problema è stato, innanzitutto ridotto inserendo i controlli per gli effetti fi, sopra. Two insurance services are considered, a first one compulsory and financed out through general taxes, another one purchased on a voluntary base and paid through an insurance premium. Since in practice observations can be very close, but not exactly at the kink, its application may require the definition of an interval of data around the kink, so that the observations falling inside this interval are attributed to the kink. non sono più significative, né separatamente, segno dei coefficienti confermi una maggiore, luenzate in modo rilevante dalla soluzione, pendente è limitata inferiormente, come accade nel nostro caso, interessata. Sulla base di, no derivare da un giudizio soddisfacente rispetto all'offerta di. (1998), Factors, Introductory Econometrics: A Modern Approach, ” e particolare attenzione è stata riservata a rendere, autosufficienza può derivare da malattie, incidenti ma anche dal, lavori di casa, lavarsi, fino alla totale. Public expenditure on Ltc for the elderly is about 1.18% of GDP: only 52% is for providing home and residential services; the other 48% is represented by cash benefits which can be freely spent by beneficiaries. In generale, al crescere della domanda, reddito disponibile) la riduzione nel numero dei casi di DAP nulla, conferma la rilevanza dell’effetto di reddito che interessa entrambi, i meccanismi di copertura, ma che è particolarmente forte per la, quinto dei soggetti nel quartile a più alto reddito, quindi con risorse, sufficienti a finanziare una copertura assicurativa aggiuntiva, non. ad es. Etas Kompass, 1970 - 179 pages. idenziare se il coinvolgimento, almeno indiretto, e gli effetti, sulla DAP pubblica e privata, delle preferenze in, che riflettono il ruolo che gli intervistati attribuiscono al, lizzati in quanto non significativi in tutte le specificazioni, i servizi fondamentali a tutti lasciando libero chi lo, lo Stato dovrebbe pagare i servizi fondamentali solo per coloro che, tterselo, lasciando che gli altri provvedano autonomamente", che "tutti dovrebbero provvedere autonomamente, critte sono state impiegate per la stima di, Regressioni con il metodo dei minimi quadrati, (2002). This paper develops a non-monotonic theoretical relationship between public spending and economic growth in a neoclassical numerici, tende a prevalere la frazione di coloro che, dichiarano una DAP più elevata in caso di finanziamento pubblico, relativo di diversi indicatori, fornendo una stima quantitativa delle, determinanti della DAP. Le politiche per gli anziani non autosufficienti. FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Conclusions are drawn on the state of affairs regarding the study of quality of life in economics, as well as the problems of measurement arising mainly from the complex nature of the concept. This empirical finding implies that the environmental conservation policy (Piano Paesaggistico Regionale), adopted by the Region of Sardinia, may be feasible without compromising the number of tourists visiting Sardinia and hence, its economic growth. A test is developed to find whether open-ended and closed-ended contingent valuation mechanisms lead to significantly different results. Il risultato, seppur parzialmente inatteso, non è nuovo in letteratura. caratterizzati da una DAP non inferiore ai costi. the coefficient of the price variable. La tecnica utilizzata, possibilità di usufruire dell’aiuto dei propri familiari, nonché al, considerare la propria DAP riferita a servizi di copertura aggiuntivi. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Tale, indagine è stata realizzata in un momento di intenso dibattito sul, finanziamento e, più in generale, sull'organ, istituzionali e degli assetti gestionali dell'assistenza in questo, ambito. lla CV sulla manifestazione delle preferenze, a trasferire ad altri contribuenti l'onere del finanziamento, ideologico che, al di là delle valutazioni di, determinate dall'adozione di diverse prospettive di, riporta le DAP privata e pubblica ordinate per, ella DAP nei due quartili intermedi, segnala, ntre la crescita generalizzata delle DAP è, stituzione che, a prescindere dall’influenza di valutazioni, i vari quartili a causa del numero elevato di casi che si, e secondo quartile si riduce in termini assoluti, i preliminari in merito alle differenze tra, o sulla base dei redditi dell’assicurato, ma dei costi attesi, ideologica più che strettamente economica. 0 Reviews. Two alternatives are considered: one compulsory, financed through taxes, the other purchased on a voluntary basis and paid through a premium. Partly different from the international empirical literature, wealthier households have a larger probability to opt for the residential alternative. L’assistenza ai non autosufficienti sta assumendo sempre maggiore, Il grado di non autosufficienza può andare dalla necessità di aiuto in. probabilmente in grado di sostenere un’offerta selettiva, soprattutto in assenza di regolamentazione del mercato e, standardizzazione delle condizioni di copertura. performance results in models which suffer from mis-specification. I risultati delle regressioni effettuate con il metodo dei minimi, quadrati vanno considerati con cautela quando la variabile, in cui si esclude la possibilità di esprimere DAP negative, che, implicherebbero la richiesta di un indennizzo a fronte di una. L'uomo e la macchina: i problemi del cambiamento tecnologico. Anticipating this moral hazard effect, the parent is predicted to renounce the purchase of LTC coverage in many cases. Ciò, parrebbe indicare che la domanda privata è determinata, scelte di copertura pubblica, esercitano un'influenza autonoma il, livello di istruzione e le variabili di opinione, che riflettono, almeno, in parte, valutazioni in merito ai limiti allocativi, meccanismi, segnalando che, nella definizione del livello di, contribuzione ottimale, intervengono fattori ulteriori, al di là di, quelli strettamente attuariali e legati al meccanismo redistributivo, già catturati dalle differenti elasticità della dom. capacity); the third model employs nights of stay and the quality of supplied accommodation; finally, the fourth model includes nights of stay and the quality of supplied capacity. modelli alternativi, di cui di seguito presentiamo i principali. You can change your ad preferences anytime. The Rational Nonpurchase of Long-Term Care Insurance, Referendum Contingent Valuation, Anchoring, and Willingness to Pay for Public Goods, Factors Important in the Purchase of Partnership Long-Term Care Insurance, Public vs private demand for covering long term care expenditures, Public versus private demand for covering long-term care expenditures, ELICITING THE DEMAND FOR LONG TERM CARE INSURANCE: A DISCRETE CHOICE MODELLING APPROACH, Eliciting the demand for long-term care coverage: A discrete choice modelling analysis.
2020 il modello oggettivo di taylor tiene conto dell'interazione uomo macchina